DIPENDENTE GRATIFICATO DIPENDENTE MOTIVATO

Apprezzare il valore dei dipendenti e riconoscerlo attraverso promozioni, premi e benefit non solo li gratifica ma esalta la loro fedeltà all'azienda e l'orgoglio di appartenervi e li spinge a lavorare di più.

 

Un sistema incentivante per le risorse umane è molto importante in un'azienda perché spronando il dipendente al rendimento ottimale si incrementa la produttività

Non basta riconoscere il lavoro svolto in se, è necessario riconoscere la persona, perché le persone desiderano essere riconosciute e nello specifico dei processi lavorativi trovarsi davanti a qualcuno che dimostri loro interesse, volontà e capacità di intercettare i loro bisogni e di indirizzarle nelle questioni lavorative concrete.

Tramite il soddisfacimento di un bisogno, si incentiva la persona ad adottare i comportamenti desiderati dall'azienda, come per esempio arrivare puntuali sul posto di lavoro, sentirsi parte di un processo o di una squadra.

Si distinguono due principali categorie di incentivi, gli incentivi monetari e gli incentivi non monetari, i primi comprendono bonus di prestazioni e premi in denaro come riconoscimento per l'impegno o per un particolare risultato ottenuto.


Uno stile di conduzione sempre e solo autoritario è controproducente ma ascoltare nei giusti momenti e confrontarsi è un comportamento che porta maggiori risultati, anche lo stile collaborativo è essenziale soprattutto quando un collega è in difficoltà, dare consigli e aiutare nel momento giusto può portare a migliorare i rapporti tra colleghi e superiori. L'assenza di avanzamento di carriera o responsabilità e compiti gratificanti può demotivare il personale dipendente, a tutti piace sentirsi apprezzati in un ambiente lavorativo.

Nei contesti lavorativi in cui il parametro fondamentale è l'esito finale, concedere autonomia significa dare fiducia e rispetto alla persona per come si organizza il lavoro e gli orari.

Ecco perché le aziende sono sempre più votate alla flessibilità, c'è chi per bisogno preferisce un riconoscimento monetario, e chi aspira a far parte di un progetto speciale, importante per l'azienda che riconosca le sue competenze e capacità, oppure chi cerca visibilità verso l'esterno, ad esempio comparendo a un evento pubblico speciale, sono inoltre importanti incentivi morali intesi come la stima del gruppo e dei dipendenti.

 

Ma ciò che più conta è che ciascuno sia gratificato dalla stima dei colleghi e dei superiori e si senta parte di un progetto e della mission della sua azienda.

 

 

 

 

 

 

 

AVETE BISOGNO DI CONSIGLI? DIFFICOLTÀ DI GESTIONE?...ALLORA CHIAMATE SARA' UN PIACERE ASCOLTARVI