IN CASO DI LITIGIO NON OCCORRE PICCHIARSI

Noi stessi dovremmo essere capaci di mediare tra posizioni diverse e gestire costruttivamente un conflitto, però non è facile: la mediazione è una competenza complessa, frutto di una conquista personale, basata su consapevolezza, empatia autocontrollo e un pizzico di tattica.

Le liti condominiali sono le più numerose, più di 2 milioni le cause civili pendenti a causa di conflitti tra condomini, il maggior numero di litigi si verifica nel Lazio e in Campania. Invece una delle cose più complicate nella vita di coppia è decidere sulle vacanze, il problema non è tanto il viaggio in sé, quanto il mettersi d'accordo sulla meta, se ad esempio lui vuole andare in montagna e lei al mare.  Ma anche sul lavoro o tra amici la vita ci pone quotidianamente di fronte a questo genere di "sfide".

L'abilità di contrattare e mediare efficacemente tra posizioni diverse vale oro.

E' una competenza complessa che richiede intelligenza, un minimo di tattica e introspezione. La capacità di mettersi d'accordo sta tutta nella gestione dei conflitti interpersonali, se non sappiamo gestire il conflitto, lo uno scontro inevitabilmente degenera nella discussione, e si trasforma in un litigio fatto di offese reciproche, in questo caso la qualità dei contenuti si deteriora perchè è in atto una sfida molto più antica tra chi vince chi perde.

Un attrito in famiglia o in un team di lavoro può aumentare la solidità delle relazioni, ma solo a una condizione, che sia gestito con intelligenza e non con rabbia o rancore. Il problema grosso è che spesso temiamo, anche da adulti, che un disaccordo possa minare i rapporti con gli altri. Se è vero che queste dinamiche sono dunque in gran parte innate, è però indubbio che oggi viviamo in una società che nulla fa per insegnarci ad affrontare il disaccordo in modo maturo invece di evitarlo del tutto. Sono la capacità di mediare può quindi condurci a scoprire una terza soluzione ovvero una forma di accordo che consenta a entrambe le parti in gioco di ottenere il massimo.

 

 

 

 

AVETE BISOGNO DI CONSIGLI E SUGGERIMENTI?...ALLORA CHIAMATE SARA' UN PIACERE ASCOLTARVI.